Huntington Beach

Huntington Beach è una soleggiata cittadina che sorge sulla costa a sud di Los Angeles, nel sud della California.

HB fa parte della rinomata Orange County che si estende, parlando della costa, da Seal Beach a San Clemente.
Questa città è conosciuta anche come Surf City grazie ai suoi 14 km di spiagge ed al suo clima semi arido mediterraneo ideale per praticare surf. Le onde dell’Oceano Pacifico in questo punto sono esaltate da un effetto naturale causato dalla diffrazione dei bordi delle onde che si aprono attorno all’isola di Santa Catalina e che vanno quindi a concentrarsi in corrispondenza di Huntington Beach.

Questo avviene durante tutto l’anno e rende il fenomeno perfetto sia per il surf che per il kite surf. La città è bagnata dall’Oceano Pacifico la cui temperatura dell’acqua oscilla sempre tra i 13 ed i 18 gradi.
In estate la temperatura media percepita solitamente è attorno ai 29/30° e le piogge sono davvero minime.

Facendo onore al suo soprannome, HB ospita ogni anno un campionato mondiale di surf e la più vecchia parata per il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti dell’ovest, questi due eventi oltre alle spiagge più grandi della west coast che ospita (si espandono per oltre 15 km), rendono Huntington Beach una meta turistica molto gettonata.

Il simbolo più celebre della città è senz’altro il Pier, un pontile pedonale lungo 560 metri a 10 metri di altezza dal livello del mare. Perfetto per fare delle passeggiate o per pescare, il Pier è un punto di ritrovo anche per chi ama osservare i cittadini fare surf a tutte le ore del giorno o gustarsi un hamburger o un milkshake al Ruby’s -il ristorante alla fine del pontile-.

Le fonti di economia principali della città sono l’estrazione di petrolio da falde sottomarine ed il turismo, oltre al porto nel quale ha sede una parte della flotta marina americana.
Non solo spiagge ed oceano, la città di HB è molto verde grazie ai tanti parchi che ospita. Uno dei più belli è il Central Park, lo stesso dove vedete camminare i ragazzi durante la parte biografica di All Excess. Degna di nota anche la Bolsa Chica Basin State Marine Conservation Area, un’area naturale controllata in cui preservano l’habitat della laguna e tutte le specie che la abitano.
La città ha iniziato a prendere forma all’inizio del 1900 ma è stato accertato che storicamente in quell’area hanno vissuto i nativi americani Tongva fino all’arrivo degli europei, per la precisione spagnoli.

Una piccola città a poca distanza da Los Angeles che ha dato i natali a diversi artisti: gli Avenged Sevenfold infatti non sono l’unica band che ha avuto origine in questo piccolo angolo di paradiso!
Vengono da HB anche Dexter e Noodles degli Offspring, alcuni componenti degli Atreyu, Buckethead, gli I Hate Kate, i Reel Big Fish, i The Vandals, il cantante degli Alien Ant Farm, i Suburban Legends e molti altri… compresi attori, astronauti ed altre figure importanti della cultura pop americana.

Informazioni reperite su Wikipedia.it e Wikipedia.com

Huntington Beach dagli occhi di chi l’ha visitata.

Quando arrivi ad Huntington Beach ti aspetti una piccola città caotica ed affollata, specialmente se parti da Los Angeles ed i suoi sobborghi o ti fai suggestionare dall’immensità di traffico sulla Highway.
Quando prendi l’uscita per Surf City però ti rendi conto immediatamente che cambia tutto. La città è ben più grande di quanto sembri ma è molto carina, pulita e non affollata.
La prima cosa che noti non appena lasci la strada principale sono i frequenti angoli di verde ad ogni angolo, contornati dalle tipiche palme californiane. I quartieri sono tutti carini e curati come nei film e ti rendi conto non appena scendi dall’auto e cammini per strada che non troverai ne’ una cartaccia per terra ne’ un mozzicone di sigaretta. Ed è una considerazione che farò ogni singolo giorno passato in questa cittadina che alla mattina è piena di persone di tutte le età che si ritrovano di fronte alla spiaggia principale con la muta indosso e la tavola da surf sotto braccio. C’è una vivacità ed un’educazione disarmanti, pur rispettando la calma e la quiete di questa cittadina sull’oceano.
Huntington Beach è un posto ideale per staccare la spina e rilassarsi, con una vastità di locali di tutti i generi e degli orari tali da far si che alle 11 siano tutti già a letto o al massimo a passeggiare. Quando arrivi e ti trovi davanti il Pier non puoi che rimanere senza parole, lo percorri tutto e vedi pian piano la città allontanarsi e vedere l’interezza della costa la rende ancora più bella. Le persone pescano dal pontile a tutte le ore grazie anche alle comodità di lavandini e tavolette per permettere la facile pulitura dei pesci pescati che possono essere ben apprezzati dai tanti gabbiani che volano attorno alla palafitta sull’oceano. Guardare anziani e bambini che surfano insieme ti lascia il sorriso in faccia, persone che camminano, corrono, vanno in bici e si godono le temperature perennemente piacevoli di un luogo pressochè perfetto.
Inutile dirvi che non fa per chi cerca confusione e divertimento, ma sarà perfetta agli occhi di chi vuole cercare un luogo lontano da casa dove rilassarsi. Visitata una volta non vedo l’ora di tornarci appena mi sarà possibile!

-g