Intervista a Val & Michelle sulla Saint Owen

A luglio 2019 Valary Sanders e Michelle Haner sono state intervistate da Locale Magazine in merito alla loro azienda, la Saint Owen. Hanno spiegato come รจ nata la linea e confermato che il nome รจ un tributo a Jimmy.
Ecco qua le pagine a loro dedicate e il tutto tradotto in italiano per voi.

 

Un santo nella realizzazione.

Il futuro di questo duo di sorelle รจ brillante, dovranno indossare occhiali da sole.

Dedicato al perfezionismo nello sviluppo e alla riaffermazione dell’autenticitร , questo brand di occhiali da sole posseduto e gestito familiarmente da due gemelle, sta spezzando il ciclo monotono che l’industria degli occhiali ha dettato negli ultimi 30 anni.

Con un brand di occhiali da sole che offre piรน di quanto appaia, Michelle Haner e Valary Sanders hanno costruisto una compagnia unica, vibrante che nasce da zero e riesce a scavalcare le procedure industriali delle loro controparti e orgogliosamente hanno costruito un nuovo tipo di impresa con obiettivi ed intenti.
Per loro, questa รจ l’autenticitร . Questa รจ la Saint Owen.

La motivazione che si cela dietro la scelta del nome dell’azienda รจ la volontร  di onorare un loro amico di infanzia, James Owen Sulliva. Valary e Michelle sono cresciute ad Huntington Beach ed hanno avuto modo di conoscere Jimmy da bambine, instaurando una forte amicizia durata per quasi due decadi fino alla dipartita del loro amico nel 2009.

Ricordato per il suo spirito innovativo, la sua personalitร  vibrante e, come dice Val, uno che metteva gli occhiali da sole piรน assurdi, Sullivan รจ riconosciuto come il piรน grande ispiratore della creativitร  delle sorelle.
Queste due sorelle traggono ispirazione da tutti quelli piรน vicini a loro, come l’origine di Saint Owen che viene davvero dalla famiglia e dalle amicizie di una vita. Un altro elemento importante che spiega l’inizio del brand viene proprio dalla loro storia.

Michelle, Valary e Jimmy erano amici di infanzia che sono cresciuti insieme nel cuore della Surf City, andando per concerti e show punk.
In questo mix sono inclusi anche Matt, il marito di Valary e cognato di Michelle. Jimmy e Matt erano amici stretti ed hanno formato insieme la band Avenged Sevenfold a cui si รจ unito anche Brian, che รจ oggi il marito di Michelle.

La musica ha decisamente giocato un ruolo importante da sempre nella loro vita, le sorelle hanno girato il mondo assieme ai loro mariti rockstar e continuano a farlo tutt’ora. Valary ha anche assunto il ruolo di tour manager per 5 anni.
Durante queste occasioni, Matt e Brian hanno suggerito alle loro mogli di provare a disegnargli degli occhiali per alcuni show che dovevano suonare a breve.

Le due sorelle hanno collaborato e si sono messe a lavoro. Il prodotto finale รจ stato cosรฌ ben apprezzato che hanno deciso di farne un business, ed eccoci qua, la storia a tutto tondo.
“Io e Michelle siamo sempre state molto interessate al mondo della moda e molto incentrate sullo stile” chiarisce Val. Michelle aggiunge che entrambe volevano “creare qualcosa di personale ma che fosse anche accattivante”.

Sin dal lancio della linea nel 2017, il personale impegno della Saint Owen รจ ancora lo stesso: garantire ogni aspetto dietro al design, sviluppo e processo di costruzione sono toccati con mano nel tentativo di portare una qualitร  superiore al prodotto, una qualitร  che spesso manca nel mercato di oggi. Val spiega “Abbiamo realizzato che l’intera industria รจ stata monopolizzata da compagnie giganti che fanno produzione di massa”.

Ogni paio di occhiali della Saint Owen รจ fatta a mano in Italia o in Giappone visto che entrambi gli stati hanno una grande reputazione per la qualitร  dei loro prodotti.
“Siamo specializzati in pezzi in edizione limitata e nell’esclusivitร . Vogliamo creare qualcosa che non possa essere replicato” dice Valary. Ogni pezzo possiede una serie di dettagli intricati, risultato di un attento lavoro a mano con solo le lenti prodotte in massa.

Quando chiediamo loro di raccontarci un tipico giorno durante il processo di creazione, le sorelle chiariscono che non ci sono giorni “classici” alla Saint Owen. E’ raro imbattersi in un brand di occhiali da sole fondato da donne, sorelle tra l’altro, ma quello che rende questo brand davvero unico e come entrambe siano coinvolte nel processo di creazione.

Le due usano molto i cappelli e questo ha giocato un ruolo importante non solo durante la fase di creazione dei modelli, ma anche nello sviluppo e nella ricerca dei prodotti e anche nella direzione creativa: si vede che amano davvero quello che fanno.

Sia Michelle che Val sono d’accordo nel dire che il feedback dei clienti รจ la cosa piรน importante. Ricordano con affetto una mail molto bella ricevuta, Michelle condivide con noi l’esperienza di una cliente che ha scritto loro dopo aver ricevuto il suo paio di occhiali. L’acquirente spiega come si sia sentita immediatamente a suo agio e bella indossando gli occhiali.

“Quello รจ stato uno dei momento piรน gratificanti. E’ stato edificante” dice Michelle.
“E questo รจ quello che vogliamo. Mettili su e prova qualcosa. Prova emozioni, sentiti tosto. Sentiti come se i tuoi occhiali possano conquistare il mondo.
Forse sembra un’esagerazione per solo un paio di occhiali, ma credo che possano farlo davvero.”

Valary prosegue dicendo “Tutto su questo brand รจ parte di noi”.
Michelle interviene aggiungendo “O meglio, tutto ciรฒ che fa parte di noi รจ incorporato in questo brand”
Le due ridono fragorosamente e concordano che il loro scopo principale รจ di disgregare l’industria degli occhiali unendo la qualitร  alla competitivitร  perchรจ รจ questo che meritano i loro clienti.
Michelle conclude dicendo che “vogliamo che siano superiori, grintosi e all’avanguardia, ma anche di classe.”

Valary e Michelle - Saint Owen
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