Gli show che hanno cambiato la vita di Matt

Alcuni giorni fa Kerrang! ha postato un articolo in cui il nostro Matt racconta degli show che gli hanno cambiato la vita.

Ill primo concerto a cui è stato:
Fu uno show del gruppo ska punk Big Reel Fish a cui andò insieme a Jimmy, accompagnati da papà Sullivan che si accomodò di lato a leggersi un libro. Come due scapestrati cercavano di pogare mentre tutti ballavano, perchè pensavano fosse quello che si faceva ad un concerto. Racconta anche di essere stati a tantissimi concerti punk rock negli anni e che questo li ha influenzati molto, specialmente perchè la scena ska era molto vicina a quella metal nel sud della California.

Il primo concerto degli A7X:
Racconta che c’erano si e no 10 amici che li hanno guardati esibirsi e poi se ne sono andati. Il 2/3° show che hanno suonato fu al Chain Reaction dove però il pubblico era interessato ad una scena più hardcore e quindi non si interessò alla loro esibizione. Il loro vero primo grande show fu con gli Eighteen Visions, i Twelve Tribes, i Poison The Well e Shai Hulud. Anche se era uno show di band hardcore fu una bella esperienza per loro che all’epoca avevano solo 3 canzoni fuori.

Il concerto che ha fatto sentire la band speciale:
La band stava suonando allo Showcase Theater (a Corona, California) ed era il dicembre 2001. Alla band sembrava ci fossero 900 persone nel locale quando in realtà il massimo che ne poteva ospitare erano 300. Gli sembrava una venue così grande visto che c’erano sempre stati per concerti altrui ed essere finalmente li ad esibirsi gli sembrava un sogno. L’unica nota dolente è che nonostante il sold out non furono pagati se non con una pizza ed una birra ciascuno, ma a loro andò bene comunque perchè capirono che potevano sfondare.

Il peggior show suonato dalla band:
E’ successo a San Antonio durante un’esibizione per una stazione radio locale. Avevano venduto un sacco di dischi con City Of Evil ma dovevano comunque esibirsi dopo un sacco di altre band e questo li fece innervosire. Una volta che il loro set fu pronto ed entrarono sul palco, il pubblico presente iniziò a tapparsi le orecchie. La risposta della band fu immediata: lanciarono a terra gli strumenti e se ne andarono dopo 30 secondi di performance. Per sei anni la stessa emittente radio ha fatto lo stesso con le loro canzoni: le toglieva dopo 30 secondi.

La prima volta come headliner al Download Festival:
La band ha avuto una settimana libera prima del concerto (nel 2014) quindi hanno avuto tutto il tempo di vedere la stampa mettergli pressione con titoli stile “se questa band fallirà, non ci sarà più speranza per le giovani band”.
Matt si concesse del tempo per sfogare il nervosismo ma non appena salì sul palco si fece passare tutto quanto e le cose sono filate più che bene.
Hanno avuto lo stesso stress quando si sono esibiti al Rock in Rio (nel 2013) davanti a 250000 persone, subito dopo l’esibizione degli Slayer e prima che i Maiden chiudessero, sono situazioni super stressanti. Ricorda che successo tutto molto in fretta, a volte basta prendersi un po’ di tempo la sopra e lasciarsi prendere dal momento; è così che hanno migliori risultati.

 

Giada

Rispondi