Cam Rackam

Qualche informazione su Cam Rackam:

Cam Rackam è nato a Huntington Beach, California ed è un pittore.
É cresciuto nella scena punk rock/hardcore anni 90 e ha vissuto in quasi ogni città della contea di Orange County.
Ha frequentato il liceo con musicisti come Throwdown, The Dirty Heads, HB Surround Sound, 18 Visions, Atreyu, Bleeding Through e Avenged Sevenfold, motivo per cui ha spesso creato artwork per queste band.

Il suo primo lavoro fu la copertina dell’album della prima band di M Shadows, i Successful Failure.
Durante una infanzia un po’ travagliata, Cam ha trovato la sua passione per l’arte e nel 2001 si è chiuso nel suo garage monoposto per sei mesi cercando la sua vena creativa.
Di quel periodo ha raccontato:
“Non avevo corrente elettrica quindi lavoravo con la luce delle candele. Mi sono solo sigillato fuori dal mondo, illuminato da 100 candele, un po’ di metal, e ho dipinto alcune scene dell’Apocalisse. E mi chiedo perché non piacevo ai vicini”
Quando è emerso ha portato con sè i suoi demoni su tela ed ha continuato a lavorare su quella strada.

Nel 2003 arriva la sua prima pubblicazione commerciale per gli Avenged Sevenfold.
“Era un regalo di compleanno per Matt. Non avevo capito che l’avrei visto nei negozi di dischi di tutto il paese”, ha spiegato.
Ha poi continuato a lavorare per loro creando artwork per City of Evil e Avenged Sevenfold e anche tutte le illustrazioni dell’allbum dei The Confession “Requiem” prodotto da Matt.  Oltre ai dipinti che trovate nei booklet sono sue anche molte delle grafiche delle t-shirt della band.
Abbiamo avuto modo di conoscere un po’ di più Cam nella sua apparizione nel dvd “All Excess” in cui, da amico e anche fan della band, ci racconta delle loro radici e dei lavori che ha creato per loro.

Nel 2009 dopo la morte dell’amico Jimmy ha deciso di prendersi un anno sabbatico in cui ha smesso di dipingere e si è chiuso nel suo garage a sperimentare nuove cose e tecniche che non ha lasciato vedere a nessuno. I primi lavori successivi a questo periodo che ha condiviso col mondo sono parte degli artwork di Nightmare tra cui il famoso ritratto di Welcome to the Family e il ritratto di Jimmy conosciuto come “Fiction/Death”.
La collaborazione con la band ovviamente continua e possiamo trovare sue illustrazioni anche nel booklet di Hail to the King.

Nel 2017 ha preso parte al progetto “Vlander Lauders” pop-up store di Londra della band dove ha dipinto per tutta la durata dell’evento un quadro di tre tele a tema “The Stage”.

Ad oggi Cam ha finalmente aperto un proprio store dove è possibile acquistare quadri e stampe dei suoi lavori (solitamente numerati ed autografati a mano). Alle volte sono disponibili anche t-shirt, felpe ed altri capi di vestiario.
Chiunque fosse interessato ad alcuni dei suoi quadri può mettersi in contatto ed acquistarli.

Questo è lo store su Big Cartel di Cam Rackam e questo il suo profilo Instagram.

L’intervista di Cam per All Excess:

Delle live painting di Cam:

Il saluto di Cam all’A7X Italia:

Trovate tutti i lavori di Cam eseguiti per la band in questa pagina.