Dizionario di parole straniere frequentemente usate

Seguire una band americana significa trovare spesso termini “strani” che non tutti riescono a tradurre.

Abbiamo pensato di facilitare un pochino la vita a chi non mastica bene l’inglese e spesso si trova confuso dall’uso di termini in inglese che vengono utilizzati molto più frequentemente dei rispettivi significati in italiano.
Non sono molte le parole in questione, ma potrebbe esserci proprio quella di cui vi è sempre sfuggito il significato.
Per evitare di risultarvi incomprensibili in futuro abbiamo pensato a questo mini-dizionario per voi.



A

AAA PASS: cartellino che consente l’accesso ovunque.
ACCREDITO:
biglietto nominale da ritirare gratuitamente il giorno del concerto.
ARTWORK: disegni fatti specificatamente per una canzone o per un disco.


B

BACKGROUND: letteralmente “qualcosa di fondo/sul fondo”
BACKSTAGE: zona adibita alla band dietro le quinte.
BACKSTAGE PASS: cartellino che consente l’accesso all’area in cui la band passa il tempo quando non è sul palco.
BODYGUARD: addetto alla sicurezza personale (spesso della band).
BOOKLET: il “libretto” dei dischi.


C

CONTEST: concorso, gioco a premi.
COUNTDOWN:
conto alla rovescia.
CREW: personale che lavora per una band.
CROWD: il pubblico a cui si stanno rivolgendo


D

DRESSING ROOM: i camerini in cui la band si cambia/mangia.
DRUM CAM: telecamera piazzata sopra la batteria che riprende l’esibizione del batterista.
DRUM TECH: tecnico della batteria.


E

EARLY ENTRY/ENTRANCE: una sorta di pass che consente l’entrata anticipata dentro al luogo in cui si svolge il concerto. Solitamente questo garantisce a chi ne è in possesso di poter raggiungere la prima fila evitando file.
ENCORE: canzoni aggiuntive che segnano la fine del concerto.


F

FANDOM: la parola si riferisce precisamente a tutti i fan mondiali di un certo gruppo (o serie tv, film, personaggio etc)
FEATURING: in collaborazione con.
FLYERS: volantini.


G

GUEST LIST: lista di persone ospiti della band che accedono gratuitamente ad un evento.
GUEST PASS: cartellino che consente l’accesso in zone prefissate a persone ospiti della band.
GUITAR TECH: tecnico della chitarra.


L

LIMITED: qualcosa in edizione limitata.
LINE UP: elenco delle band che si esibiranno.
LIVE: evento dal vivo.
LIVE CHAT: eventi in cui la band parla ed interagisce con i fans dal vivo (twitter, reddit etc).
LIVE DEBUT: canzoni che vengono eseguite live per la prima volta.
LOCATION: il luogo in cui si tiene un determinato evento.
LYRICS: testo di una canzone.


M

MANAGEMENT: personale d’ufficio che lavora e gestisce una band.
MANAGER: colui che gestisce la band sotto tutti gli aspetti più “burocratici”.
MASTERCLASS: letteralmente lezioni musicali tenute da un musicista per i propri fan. Solitamente hanno un prezzo fisso, una quota di partecipazione ed un numero chiuso e ristretto di partecipanti.
MEET & GREET: incontro programmato con un certo numero di fans, solitamente si svolge prima di un concerto.
MERCHANDISE: maglie, felpe e tutto il materiale sulla band che viene venduto ai fan.
MERCH BOOTH: banchetto del merchandise ufficiale presente ai concerti.


O

OPENING ACT: band di apertura.


P

PASS: si tratta di un lascia passare che viene dato solo a persone che lavorano con la band o persone che hanno ricevuto l’accesso a tali zone.
PHOTO PASS: cartellino che consente l’accesso ad un fotografo alla zona sottostante al palco per un numero definito di canzoni all’inizio dello show.
PINS: spillette
PIT: area designata sotto palco, spesso delimitata e che contiene solo un numero preciso di persone.
PLAYLIST: insieme/lista di canzoni
POP UP (STORE): negozi aperti per una speciale occasione e che saranno accessibili solo per alcuni giorni.
PYRO: fuochi d’artificio e giochi col fuoco presenti sul palco durante lo show.
PRESS: stampa, interviste, giornali.
PROMO: promozione.


R

RECAP: riassunto veloce
REHEARSAL: prove generali della band dopo molto tempo che non suonano.
REQUEST: canzoni o altre cose richieste dai fan.
ROADIES: persone che lavorano per la band, anche in ruoli diversi.


S

SECURITY: la sicurezza che lavora nel luogo del concerto che si accerta che nessuno si faccia male e vengano rispettate tutte le regole.
SETLIST: elenco delle canzoni che vengono eseguite nella serata.
SIDE STAGE: lato del palco.
SIGNATURE: prodotti creati appositamente per un musicista e che riportano il suo nome. Un esempio pratico? Le chitarre Schecter di Brian e Zacky o il basso di Johnny: si tratta di signature, ovvero modelli disegnati e progettati in base alle loro esigenze ed ai loro gusti.
SIGNED: la parola significa autografato. Si può trattare del libretto di un cd, di un poster, di un vinile, di una setlist.. di qualunque cosa! Ma se c’è la parola signed significa che è stato autografato.
SIGNING SESSION: eventi in cui la band si presta a fare autografi per un tempo prestabilito o per un numero preciso di persone soltanto.
SOUNDCHECK: le prove che si tengono, solitamente, nel pomeriggio in cui la band si accerta che tutto sia stato montato e settato correttamente.
SPECIAL GUEST: ospiti speciali che la band ha voluto per quello show (solitamente band di apertura di un certo calibro)
STAGE: il palcoscenico.


T

TICKET: biglietto (solitamente si parla di quello per entrare al concerto)
TOUR BUS: mezzo di spostamento che la band usa quando non pernotta in albergo.
TOUR MANAGER: colui che gestisce la band durante un tour.
TOUR SCHEDULE: il programma da seguire (per la band e la crew) stilato dal tour manager.


U

UPGRADE: letteralmente aggiornamento, miglioramento. Spesso si tratta di opzioni secondarie da aggiungere al semplice biglietto di un concerto.


V

VENUE: luogo del concerto.
VIP PACKAGE: pacchi con merchandise o accesso a zone altrimenti inaccessibili ai fan.


W

WORK PASS: il cartellino che devono esibire gli addetti ai lavori.


Biglietti e tipologie:

PARTERRE / STILL STANDING: la parte davanti al palco in cui si sosta in piedi durante lo show.
POSTO NUMERATO / SEATED PLACE: i posti in platea/anello dove si può rimanere seduti.
POSTO NON NUMERATO: i posti ad accesso libero, ovvero chi prima arriva prima si siede nei posti con visuale migliore.