Curiosità varie sui Pinkly Smooth

  1.  Esistono canzoni inedite dei Pinkly Smooth, alcune delle quali registrate ma mai rilasciate. In totale dovrebbero essere 10 le canzoni registrate. Non tutte quante sono state registrate nello stesso momento.
  2. Necromance Theatre pare che sia l’ultima canzone scritta per Unfortunate Snort e finita giusto in tempo prima delle registrazioni.
  3. Pixel and Nasal pare essere la canzone preferita di Brian di Unfortunate Snort.
  4. Tra le canzoni inedite mai rilasciate pare che ce ne siano alcune che si chiamano: Question Marks, Bloody Bodies, Lip Licking Libby.
    Ben Stubb però ha affermato che nessuno di questi titoli gli suona familiare.
  5. Nello show del 2001 riportato alla luce nel 2021 ci sono tre canzoni inedite.
  6. Le prime canzoni sono state composte e registrate nell’estate del 1998 quando Jimmy viveva nella sua auto e aveva un sacco di idee.
  7. Unfortunate Snort è stato registrato poco dopo l’entrata di Justin Sane negli A7X. Jimmy e Brian hanno recuperato 3 canzoni dal cd di demo precedentemente registrato e scelto 3 inediti da registrare con Justin in uno studio di Hollywood con l’aiuto di un amico del padre di Gates.
  8. La prima esperienza in studio di Jimmy, Brian e Justin risale all’estate del 1998 quando hanno registrato 10 pezzi a Bakersfield al Buck Owens Studio. Pare che quel materiale non sia mai stato concluso e quindi mai rilasciato “ufficialmente” se non tra gli amici che sostenevano la band.
  9. Il nickname di Derek, ovvero Super Loop, se lo è inventato di sana pianta Jimmy. Nessuno ne conosce il vero significato ma quando è stato proposto a Derek è piaciuto a tutti e quindi lo ha adottato.
  10. Ben ha specificato infatti che le canzoni sono state scritte tutte da Jimmy e Brian che le hanno registrate insieme a Justin Sane (Meacham), comprese quelle inedite. Jimmy ha registrato voce, batteria ed alcune parti di piano, Brian le chitarre e Justin le parti al piano rimanenti e quelle al basso.
  11. Oltre alla versione registrata nella demo e quella live, esiste una terza versione di Drop D registrata in studio con Ben Stubbs al basso.
  12. I Pinkly Smooth, come chiarito da Derek, non si sono mai sciolti: il progetto è rimasto in sospeso a causa dei troppi impegni di Jimmy e Brian con gli Avenged Sevenfold.
  13. L’artwork è stato disegnato da La copertina del disco è stata disegnata da Mike “Scrub” Skorupski mentre il dipinto in bianco e nero sul retro della prima versione è del pittore e amico della band Taylor Montague.
  14.  Nel video tributo a Jimmy ci sono alcuni frame di un’esibizione dei Pinkly Smooth ma non si tratta della stessa serata in cui è stato filmato il live rilasciato da Ben su YouTube (se badate bene alla batteria vedrete che sono due diverse).
  15. In Unfortunate Snort ci sono solo 6 canzoni, nonostante la band ne avesse circa 13-15 già pronte solo perchè non avevano sufficienti soldi per poterle registrare tutte quante.