L’inizio del progetto A7X Italia:
L’Avenged Sevenfold Italia nasce il 22 Agosto del 2006 quando Beba, una degli allora pochi fan del gruppo, aprì un forum sugli Avenged Sevenfold sulla piattaforma di moda all’epoca Forumfree.
All’epoca la band in Italia non era molto conosciuta, esistevano piccolissimi forum poco frequentati ed i fan rimanevano divisi in piccole fazioni che non sapevano l’esistenza l’una dell’altra. Prese quindi forma l’idea di confluire più forum in uno solo, che vedesse la collaborazione di tutti gli admin, in modo da riunire una buona parte dei fan nello stesso luogo.
Nacque perciò l’A7X Italia con lo scopo di formare una community solida e duratura che riuscisse a diventare un punto di riferimento per tutti i fan (fino ad allora ben nascosti) del gruppo.
Ed è proprio quello stesso forum, che per mesi ha visto collegati 10 utenti che non mollavano e continuavano a darsi da fare per pubblicizzare ovunque l’A7X Italia, quello che negli anni è diventato la base di una community. Nonostante l’epoca dei forum si sia conclusa da tempo il nostro continua ad essere aggiornato e vogliamo che rimanga una fonte sempre aggiornata per tutti i fan che capitano su forumfree o che apprezzano un archivio “vintage”.
La crescita del forum ed il lancio del primo sito web:
Una volta raggiunti i 400 utenti sul forum capimmo che era il momento di fare un passo avanti e creare un nostro sito web e che racchiudesse tutto il senso della community: la condivisione di notizie, foto, esperienze, fan art e date dei tour della band.
Finalmente a Novembre 2007 fummo pronti per lanciare il nostro primo sito web che da allora rimane sempre legato alle attività del forum, nel tentativo di offrire più canali di informazione al fandom.
Al forum ed al sito ben presto iniziarono ad aggiungersi profili sui principali social network, continuando con la nostra voglia di diventare un punto di riferimento concreto per tutto il fandom italiano sempre in costante crescita.
Nel 2008 iniziamo a far diventare l’A7X Italia una realtà sempre più “community” e sempre meno confinata a forum+sito, in un contest indotto dalla band sul loro MySpace veniamo anche scelti come fansite della settimana.
Non è stato tutto rose e fiori, sapete? Negli anni ci sono stati anche degli intoppi come la cancellazione del primo sito per divergenze interne allo staff o l’abbandono per svariate ragioni di moderatori davvero in gamba in momenti di caos.
La spaccatura del fandom del 2010:
Il 2010 è stato un anno davvero duro e cruciale per lo staff dell’A7X Italia. La morte di Jimmy ha creato una spaccatura enorme nel fandom: una piccola parte dei fan storici si è allontanata dalla band ma Nightmare ne ha portati il doppio.
Anche se spesso l’umore calava e gli impegni ci buttavano giù non abbiamo mai mollato: abbiamo cambiato dominio e ricreato un nuovo sito, quando scarseggiavamo in staffer ne abbiamo selezionati di nuovi e li abbiamo formati; abbiamo sempre mantenuto sito e forum aggiornati per tutte quelle persone che con affetto ci continuavano a leggere e supportare.
La determinazione di Clarissa e Giada ha sempre fatto si che il progetto Avenged Sevenfold Italia continuasse ad andare avanti ed a crescere.
Non solo A7X ma anche supporto ai Side Projects:
Mantenendo fede alla promessa di supportare questa band a 360 gradi abbiamo creato il supporto italiano alla Vengeance University (la Vengenz Italia, scelta ed appoggiata da ZV), alla Syn Clothing Italia (ufficializzata da Syn nel Gennaio del 2008) ed il Pinkly Smooth Italia portandoli avanti fin quando i ragazzi ne hanno avuto bisogno.
Tutt’ora continuiamo a supportare la linea di abbigliamento di Zacky e cerchiamo di condividere con entusiasmo anche tutte le attività di Brian con la The Synyster Gates School e di Johnny con la Drinks With Johnny.
L’apprezzamento della band verso il nostro lavoro:
I primi segni di apprezzamento per il lavoro svolto li abbiamo ottenuti nel 2010 quando la band ha condiviso sul proprio profilo Facebook un invito ai fan italiani di seguire l’A7X Italia per rimanere aggiornato su tutte le news e poco dopo quando il management ha dato la possibilità a 4 di noi di partecipare al meet & greet con la band prima dello show al Palasharp di Milano. In quell’occasione hanno accorpato il nostro meet a quello affidato a MetalItalia ed insieme ai loro vincitori abbiamo condiviso l’esperienza di incontrare Zacky e Johnny.
Abbiamo capito di essere sulla buona strada con il nostro lavoro di supporto alla band anche quando l’anno successivo, il 2011, ci è stato chiesto di aiutare nella promozione dei concerti italiani e ci è stata data la possibilità di regalare alcuni biglietti gratuiti alla nostra utenza. Finalmente potevamo fare qualcosa di bello non solo per la band ma anche per chi ci seguiva e supportava e questo ci ha spinti a fare sempre di più e sempre meglio per premiare anche voi, nostri compagni di viaggio.
La video intervista del 2013, il cambio di amministratrice ed il primo sold out:
Dopo anni di stabilità e duro lavoro, il 2013 ci ha donato la prima video-intervista con la band: abbiamo chiesto ai nostri utenti di scrivere delle domande per gli A7X, abbiamo selezionato le migliori ed abbiamo ricevuto delle video risposte da Zacky e Brian. Questo anno in particolare è stato importante anche perché ci ha visti salutare molti dei nostri moderatori migliori di sempre ed accoglierne altri; ma soprattutto perché alla fine di Novembre Clarissa (Beba) ha deciso di lasciare il suo ruolo di founder ed amministratrice in eredità alla sua vice in seconda, Giada.
Per quanto questo sia stato un avvenimento importante per lo staff abbiamo cercato di non far pesare sull’utenza il cambiamento continuando a mantenere il nostro lavoro quotidiano di supporto alla band invariato e costante.
Lo show al Mediolanum Forum di quell’anno è anche il primo sold out della band nel nostro paese.
L’intervista al fanclub per il dvd mai uscito:
Anche nel 2014 abbiamo portato quasi 20 di voi gratuitamente allo show di Roma ed una parte dello staff ha avuto l’onore ed il privilegio di essere intervistata dalla crew degli A7X per quello che doveva essere il dvd “This is Bat Country” prima dello show. Eravamo fierissimi di essere presenti con la bandiera italiana e di rappresentare oltre 10000 hardcore fans. Ci auguriamo che prima o poi gli A7X trovino un escamotage per pubblicare il tutto!
I nostri primi 10 anni di attività:
Il 2016 è stato un po’ l’anno della consacrazione per noi: l’A7X Italia ha festeggiato i primi 10 anni di attività con un party a Milano, creando un fanclub di tesserati indirizzato ai suoi utenti più fedeli e ricevendo un video saluto della band in cui si congratulano per il lavoro svolto fino ad ora.
Nello stesso periodo, una volta ufficializzato il cambio di etichetta della band, iniziamo anche una collaborazione con la Universal Italia e consolidiamo quella con la Live Nation Italia che si occupa delle date italiane della band.
Alla fine di Dicembre dello stesso anno otteniamo un meet & greet per lo show di Milano sold out previsto per febbraio 2017.
Il concerto annullato del 2017 ed il supporto che abbiamo dimostrato alla band:
Il 2017 però inizia con il piede sbagliato: il concerto previsto per Febbraio verrà cancellato in seguito ad un incidente avvenuto la sera prima ad Stoccarda in cui ha perso la vita un giovane ventenne. In mancanza di informazioni concrete su una cancellazione o un recupero dello show cerchiamo di fornire quante più informazioni possibili aiutando Live Nation a gestire il momento di confusione. Purtroppo lo show non è stato possibile recuperarlo poiché la band era alla fine del tour europeo e non aveva la possibilità di prolungare l’affitto di attrezzature e risorse umane. Una piccola delegazione dell’A7X Italia decide di partire per Parigi dove viene ospitata dalla band organizzandogli anche un meet & greet a sorpresa. Anche in quell’occasione la band e la sua crew ci hanno ringraziato per il nostro lavoro decennale ed espresso tutta la loro stima ed apprezzamento nei nostri confronti, incoraggiandoci a rassicurare il fandom italiano che sarebbero tornati non appena fosse stato possibile. L’attesa è stata lunga ma finalmente a novembre dello stesso anno viene annunciato il ritorno live della band al Firenze Rocks 2018.
Il ritorno della band in Italia dopo 4 anni ed il meet & greet di Firenze:
Il 2018 ci vede ancora qui a supportare la band, promuovere la loro unica data italiana prevista per questo The Stage World Tour ormai quasi al termine ed a lavorare per offrire premi e regali ai nostri 16000 utenti.
Live Nation ci da l’occasione di regalare due biglietti per il Firenze Rocks con un contest sul nostro sito web e ci rilascerà anche 20 bracciali pit da distribuire il giorno stesso ai nostri utenti. Nella stessa giornata però avviene quello che aspettavamo da tanto tempo: un meet & greet con la band a cui riesce a partecipare quasi la totalità dello staff. Durante l’incontro la band ci ha rinnovato apprezzamenti e ringraziamenti per il lavoro che svolgiamo per loro.
Il ventennale della band:
È un anno importante il 2019: 20 anni di attività della band, 10 anni dalla scomparsa di Jimmy… Insomma un anno in cui la band è ferma per godersi la pausa di fine ciclo The Stage ma in cui noi non stiamo affatto in stand by.
Per prendere parte ai festeggiamenti, seppur da lontano, abbiamo ideato due iniziative per coinvolgere tutto il fandom italiano: la possibilità di inviare foto e lettere per la band da incorporare in un book celebrativo e la “creazione” di una “mega” cover di A Little Piece of Heaven, la canzone per eccellenza degli A7X. 28 Musicisti si sono messi alla prova inviandoci delle loro registrazioni che hanno creato qualcosa di davvero incredibile di cui siamo davvero fieri.
Ovviamente non potevamo non fare niente per onorare Jimmy, per noi sempre importante e fondamentale, ed abbiamo infatti raccolto anche del materiale per lui e su di lui: foto, pensieri, tatuaggi e racconti che abbiamo impaginato con cura in un book da consegnare alla sua famiglia.
…E così a Settembre siamo partiti per la California dove abbiamo avuto modo di portare dei fiori a nome del fandom italiano a Jimmy, abbiamo incontrato i suoi genitori a cui abbiamo consegnato tutti i regali, book incluso, ed infine abbiamo consegnato i regali per il ventennale a Johnny in persona che ci ha poi invitati a visitare il quartier generale di A7X World.
Se i Sevenfold non vengono in Italia, gli italiani vanno dai Sevenfold!
Il 2020 ha segnato uno sconvolgimento nella vita di tutti quanti a causa della pandemia mondiale e per questo nel biennio 2020-2021 fatto di restrizioni, mancanze e silenzi abbiamo cercato di riempire le giornate di tutto il fandom con foto, curiosità e giochi nella speranza di ingannare il tempo e l’attesa per un nuovo disco che tarderà ad arrivare proprio a causa delle restrizioni e di alcuni problemi personali della band (di cui però parleranno solo a tempo debito). Per noi il significato di “famiglia” significa anche questo, esserci a tutti i costi e provare a rimanere uniti anche in periodi terribili.
La buona notizia è che però la band ha confermato di essere ancora a lavoro sul disco e nonostante abbia terminato le infinite sessioni di registrazione nel 2022, annullando anche il tour estivo previsto in Europa per lo stesso anno, il nuovo album è slittato quindi al 2023.
Il 2023 però non è stato buono con noi e dopo aver perso la nostra pagina Twitter, ad aprile abbiamo perso quella Facebook proprio a due mesi dall’uscita di Life is but a Dream, mettendoci quindi in difficoltà e impedendoci di promuovere al meglio il nuovo disco, dovendo ricominciare una pagina temporanea da zero.
Fortunatamente ad ottobre siamo riusciti a recuperare la nostra pagina storica e siamo tornati carichi come non mai, aspettando notizie su un tour Europeo nel 2024.
Concludiamo l’anno riuscendo ad intervistare Matt per cominciare il 2024 con il botto in attesa del ritorno degli A7X in estate.
La nostra mission continua ad essere la stessa:
A distanza di ormai 15 anni da quell’Agosto del 2006 l’A7X Italia continua ad essere il sito approvato prima dalla Warner Italia (e per un breve periodo dalla Universal), un punto di riferimento per la band ed il suo management ma soprattutto per il fandom italiano che negli anni è passato da 400 persone ad oltre 15000. La nostra voglia di fare per tenere compatto il fandom italiano ed il nostro amore per la band è ancora lo stesso di quando abbiamo iniziato.
(Potete dare un’occhiata al nostro “Album dei Ricordi” per rivivere i nostri momenti più importanti).
L’evoluzione del nostro logo:
2008: 2014: 2019: 2023:
Il momento dei ringraziamenti:
Il primo va a chi ha reso questo possibile sin dall’inizio (Clarissa, Mattia, Valentina, Deborah, Giulia, Sara, Antonio) ed a tutti coloro che hanno fatto parte e continuano a lavorare per la community e per voi ogni giorno. Un grazie a chi, nonostante il tempo passi, rimane con noi e un grazie anche a chi ha preferito prendere altre strade.
Un ringraziamento speciale va però a tutti i nostri utenti sia italiani che stranieri, a tutti quelli che con noi hanno condiviso trasferte, viaggi e file. Un grazie a chi crede in noi e apprezza il lavoro che svolgiamo quotidianamente anche soltanto scegliendo di visitare questo sito.
Ed infine il ringraziamento a chi lavora “dietro le quinte” un po’ come noi, per il successo della band: Larry, Max, Samantha, Alex, Kortney, Diony, Marvin, Jason, Rafa e tutta la crew.
Per il supporto e l’affetto dimostrato più volte in questi anni ringraziamo anche la dolcissima famiglia Sullivan, la famiglia Haner, i giganti buoni Big T e Joey; lo staff di Live Nation e Warner Italia.
Un abbraccio enorme infine ai nostri amici dei fansite esteri come Melissa di A7X’s Eternal Soldier, Lolo di A7X Memes, Stan di A7X France, Ellie di Sounding The City of Nightmare & molti altri.
E ovviamente un grazie di cuore alla band stessa, questi incredibili musicisti che hanno dato vita a tutto quanto ed a cui dobbiamo tanto: Matt, Jimmy, Zacky, Brian, Johnny, Brooks ma anche Arin e Mike.