Settimo album del mese di Brian

Il settimo album del mese che ci consiglia Brian sul suo sito è The Royal Scam degli Steely Dan, band che ha conosciuto grazie a Papa Gates.

Ecco cosa dice.

#AOTM di questo mese è probabilmente il più impressionante saggio di scrittura di canzoni che abbia mai sentito. La maggior parte di voi sa che i Beatles sono i miei cantautori preferiti di tutti i tempi, ma gli Steely Dan sono gli scrittori più eccellenti di armonia complessa (cambi di accordi in poche parole) oltre la semplice melodia (voce solista) a mio modesto parere.

Abbinalo ad una lineup che cambia sempre dei più grandi musicisti da studio di tutti i tempi e avrai una potenza che non ha rivali. Questo è il tipo di band che mi terrà sveglio la notte cercando non solo di suonare come loro, ma di pensare come loro. E ancora lo sto perdendo.

L’assolo di chitarra di Larry Carlton su Kid Charlemagne è uno dei miei assoli preferiti di tutti i tempi ed è senza dubbio il mio assolo più rispettato di tutti i tempi.

Breve storia: il modo in cui ho conosciuto questo disco è piuttosto interessante. Mio padre mi ha detto che ha aggiunto una canzone chiamata Kid Charlemagne alla loro scaletta e conteneva il più grande assolo di chitarra di tutti i tempi. Quindi mi ha fatto un cenno dal palco che sarebbe stato il prossimo e poi hanno iniziato a suonarlo.

Quando ha finito l’assolo, la mia mente è rimasta senza parole. Non avevo mai sentito qualcosa di così unico e interessante. Gli accordi erano pazzeschi e le linee di chitarra erano diverse da qualsiasi cosa avessi mai sentito. Incredibilmente cantabile, sensazione folle.

Dopo il set sono corso da lui e gli ho detto che avevo bisogno di quel disco e che questo modo di suonare era quello che volevo fare per il resto della mia vita. La sua risposta è stata impagabile. Ha detto: “Non era il fottuto assolo, ho rotto la corda più importante e ho dovuto improvvisarci sopra un mucchio di cazzate”. Era incazzato e leggermente imbarazzato. Sono rimasto completamente sbalordito. Non avrei potuto suonare quello che suonava mio padre, figuriamoci se lo avesse inventato. Quel giorno mi ha cambiato. La mia spinta e la passione per il mestiere sono aumentate a un livello completamente nuovo, un livello che mi possedeva, ha preso il posto di guida e non mi ha mai lasciato andare.

Quando siamo tornati a casa sono corso alla sua collezione di CD e ho rubato The Royal Scam e subito ho inserito il brano di apertura, Kid Charlemagne. Quando l’assolo è finito sono rimasto completamente deluso. Questo assolo non poteva lucidare le scarpe di mio padre, pensavo. Sono andato da mio padre e gli ho chiesto di mostrarmi cosa suonava. Mi ha detto che per fortuna si era dimenticato e che non gli farà più male alle orecchie lol. Ero molto deluso dal fatto che la mia versione preferita di questo assolo si fosse persa nell’etere per non essere mai più ritrovata. Dopo circa una settimana di full immersion negli Steely, ho acquisito un profondo amore e apprezzamento per l’assolo di Larry Carlton e non riesco a immaginare che sia stato fatto meglio dopo tutti questi anni, ma fa ancora un po’ male non avere modo di ascoltare la versione “di merda” di Papa Gates per confrontarla.

Ad ogni modo, ci è voluto un minuto in più del previsto, ma non ci ho pensato per un po’ di tempo. È stato bello ricordare la cronologia e i dettagli.

Di solito esamino alcune tracce preferite ed elenco i membri della band, ma lascerò questi dettagli a PG poiché era un membro di quella comunità piccola e incredibilmente talentuosa e non vorrebbe dipingere un’immagine imprecisa.

In conclusione, questo potrebbe essere il disco più difficile da digerire per molti di voi, ma per favore fate del vostro meglio, non farà che approfondire e ampliare la vostra sensibilità musicale.

Tiziana

Rispondi