Che sta succedendo? Attacco hacker o gioco della band per il lancio di qualcosa?

Da domenica scorsa si stanno susseguendo una serie di fortuite coincidenze: prima il presunto attacco hacker ai social della band, poi l’apparizione di un presunto utente libad5343 che dice di avere il disco, di aver preso lui il controllo dei social della band e che ha fatto in modo di far trovare un sito a suo nome pieno di bizzarrie che si sono poi rivelate indizi.

Nel frattempo la band ha fatto sparire tutti i post precedenti da Instagram, è sparita dalla circolazione (discord incluso) e ha lanciato la nuova grafica sul proprio sito… siamo troppo rodati dai giochetti di questa band per pensare che si tratti di una serie di coincidenze insomma.

Abbiamo fatto un recap (per quanto difficile sia perchè davvero succedono un sacco di cose al giorno) per chi fosse ancora all’oscuro di tutto.

25 febbraio 2023:

Su Reddit un utente chiamato libad5343 ha scritto un post dicendo di aver ottenuto una copia del disco da un amico che lavora in Warner e di volerlo condividere. Il problema era un presunto copyright acustico posto sulle canzoni, per cui cercava aiuto e supporto da altri fan per risolvere il problema e caricare illegalmente il disco che -a sua detta- avrebbe subito altri ritardi e quindi stanco di aspettarlo e farlo aspettare, voleva metterlo in rete.

26 febbraio 2023:

post falso attacco hacker

 

I profili della band vengono “apparentemente” hackerati da qualcuno che posta una fake news ovvero che gli A7X non si esibiranno nei due festival fino ad allora confermati.

Nelle stesse ore compare anche un finto episodio di Trax in cui una voce di Matt creata con l’intelligenza artificiale si scusa con i fan e conferma la cancellazione delle due date per motivi da attribuire all’uscita dell’album. (Trovate il creepy audio qui)

I componenti della band dai propri profili twitter e instagram confermano che si tratta di una fake news e che quell’audio non è assolutamente di Matt.

 

 

foto libad reddit

 

 

Nel giorno del presunto hackeraggio dei social della band, lo stesso libad5343 ha condiviso su reddit una foto per far intuire che fosse lui il colpevole. Nella schermata oltre alla pagina twitter della band aperta si notano altre due finestre, una di pornhub ed un sito: libad5343.net.
Ovviamente la curiosità data dal sito che riporta il suo stesso nome ha fatto scatenare il fandom che ha scoperto da subito che nonostante la grafica sia molto retrò, il dominio è stato registrato solo un paio di settimane prima.
Da allora è nata una caccia vera e propria alle informazioni, agli enigmi, alle immagini ed alle varie cose nascoste sul sito dando vita all’ipotesi che sia tutto un gioco della band per annunciare l’uscita imminente di nuovo materiale.

 

 

27 febbraio 2023:

messaggio band post hackeraggioLa band posta un messaggio sui propri social. “I nostri account sono stati compromessi nel fine settimana e adesso ne abbiamo ripreso il controllo. Le nostre apparizioni ai festival non sono cancellate. Per il prossimo futuro vi invitiamo di rivolgervi al nostro Discord per le future comunicazioni. Grazie per la vostra pazienza.”

A poche ore di distanza la band ha poi cancellato tutti i post precedenti da Instagram, lasciando solo l’ultimo messaggio, e lanciato una nuova grafica sul sito che anticipa l’uscita di nuovo materiale.
Anche A7XWorld è stato momentaneamente oscurato, raggiungendolo si torna sul sito principale della band.

Su Discord, su cui casualmente la band ha nuovamente indirizzato tutti i fan, è nato nel frattempo un canale dedicato a Libad in cui tutti gli utenti scandagliano sito, indizi e indovinali arrivando ogni giorno a tweet criptici, date, titoli e altre cose che sembrano portare al nuovo disco.

 

E’ in questa giornata che appare un altro misterioso account su Reddit “Staudio” che posta 3 video brevissimi di pubblicità datate con in sottofondo una musica sconosciuta a volume bassissimo in cui però si riconosce una batteria che potrebbe essere di Brooks ed un assolo di chitarra.
I tre video intitolati: believe, imitators misled e domain sono stati resi privati dopo pochissime ore rendendo il dubbio ancora più fitto.
Quello che però si nota è che in questi video si intravede un teschio che, in versione solo foto, si trova anche nel sito di libad.

 


Riferimenti, cose che si ripetono e altre stranezze:

ricorrenza parola nobody

Dalla ricerca dei contenuti del sito di Libad sono emersi titoli, frasi, immagini (alcune delle quali ricordano opere di Wes Lang precedentemente condivise da Matt nel tempo, senza apparente motivo) ed anche un luogo: il the Ritz di San Jose in California.

L’utente Discord Super Pleb che è riuscito a decriptare il codice e capire che si riferiva ad un posto fisico (il Ritz, appunto) si è recato sul posto a controllare ed ha trovato sul cartellone del locale la scritta: Libad5343 presents Nobody che si pensa potrebbe essere il titolo di una prossima canzone della band.

E’ molto intrigante anche l’idea di un altro utente che ha ipotizzato che nobody si riferisca alla mancanza di pubblico qualora la band decidesse di esibirsi sul palco del Ritz senza farlo sapere a nessun fan ma trasmettesse poi l’esibizione via web.

Ma perchè è importante la parola Nobody? Per due motivi: la prima è che, smanettando nei codici della homepage del sito della band c’è un nobody nascosto nella N di SeveNfold. La seconda è che in un’immagine condivisa da Matt su Bitclout c’era un opera di Wes Lang (probabile autore delle illustrazioni del nuovo disco) che riportava la scritta Nobody.

A proposito invece del nickname Libad invece si presume che l’acronimo del nome del prossimo disco della band il cui tema dovrebbe essere legato alla frase di Kafka: the meaning of life is that it stops. Tra le varie ipotesi quindi: Life Is But A Dream, Life Is Better After Death, Living Is Best After Death, o Life Is Birth And Death.

Come ultimo indizio vi sveliamo che sul sito avengedsevenfold.io, nella sezione studio aperta esclusivamente ai possessori di un Deathbat è caricato da diverse settimane un video (in cui si sente molto vagamente qualche suono, forse di una canzone) ma che si conclude con dei fiori e un’immagine che fino a qualche giorno fa sembrava molto vaga.
Quella stessa immagine è stata rielaborata e caricata sul sito di Libad (che apparentemente non ha un Deathbat collegato al suo account Discord, quindi in teoria non dovrebbe aver accesso a tale video).
Ecco di cosa parliamo nello specifico: la prima immagine del video ruotata e specchiata e la seguente viene dal sito di libad. La stessa identica illustrazione!
immagine video deathbats club immagine sito libad

 

Chi volesse far parte di questa caccia agli indizi sul sito di Libad può unirsi al gruppo di fans che analizzano elementi ed enigmi sul canale Discord della band. dove troverete un canale interamente dedicato a questo (facile da trovare, è quello in fondo alla lista!).

Non ci rimane che aspettare e vedere a dove porterà tutto questo…. speriamo in nuova musica il prima possibile!
E secondo voi come stanno le cose? Un hacker pazzo che sta facendo ammattire un fandom intero o l’ennesimo giochino perverso della band per il lancio di un singolo/disco o qualunque cosa sia?

Giada

Rispondi