Origine del nome “A7X”

“If Cain will be avenged sevenfold, truly Lamech seventy and sevenfold.”

Il nome della band deriva da questo riferimento bibilico, libro della Genesi, Capitolo 4: la storia di Caino e Abele che viene anche ripresa e approfondita nella canzone che si chiama per l’appunto Chapter Four.

“And Lamech said unto his wives, Adah and Zilah,
Hear my voice: ye wives of Lamech, hearken into my speech:
for I have slain a man to my wounding, and a young man to my hurt.
If Cain shall be Avenged Sevenfoldtruly Lamech seventy and sevenfold.”

(Genesi cap.4 versetti 23-24)


Facciamo un piccolo recap sulla storia del primo omicidio della storia:

Caino e Abele sono i due figli di Adamo ed Eva, il primo uomo e la prima donna creati da Dio.
Caino è raccontato nella Bibba che fosse un contadino, mentre il fratello Abele un pastore. Entrambi avevano il dovere di offrire dei sacrifici a Dio: Abele doveva sacrificare parte del suo bestiame e Caino parte del suo raccolto.
La gelosia di Caino verso il fratello nasce quando Dio inizia ad accettare solo i doni di Abele rifiutando i suoi. Impazzendo di gelosia per la preferenza verso il fratello, Caino uccise il fratello Abele in uno dei suoi campi.
In realtà Dio rifiutava i doni di Caino perchè questo invece di offrirgli i doni migliori della terra, facendo il furbo “sacrificava” quelli peggiori al contrario di Abele che era solito offrire i migliori in sacrificio. Dio scoperto l’omicidio decide di punire l’assassino: Caino viene cacciato dalla sua terra resa sterile dopo che l’ha macchiata col sangue di suo fratello; e gli viene inoltre posto un sigillo che lo protegga dalla vendetta altrui per la morte di Abele.
La punizione di Caino è triplice quindi: dovrà vivere lontano dalla sua terra, sarà un fuggiasco e sarà costretto a vivere per sempre vedendo tutti i suoi cari invecchiare e morire.
Dio risparmia la vita di Caino perchè è “un giusto” che non cerca vendetta ed allo stesso tempo continuerà a vegliare su di lui grazie al marchio apposto sulla sua testa.
Chiunque proverà a vendicarsi della morte di Abele sul fratello Caino, subirà la vendetta sette volte. Chi cercherà vendetta sui discendenti di Caino, come Lamech (il suo presunto ultimo discendente) subirà la vendetta settantasette volte.

Avenged Sevenfold può essere quindi tradotto in italiano come
“vendicato sette volte”.

 


Perchè l’abbreviazione A7X?

A – Avenged
7 – Sevenfold
X – Fold

Con la X viene spesso abbreviato il numero di volte da moltiplicare, esattamente come in matematica.