A7XPedia

 

Ci sono molte parole, persone e cose legate alla band… così tanti termini che spesso diventa difficile ricordare tutto.
Per questo abbiamo lavorato ad una sorta di enciclopedia sulla band cercando di inserire cose, persone, termini… tutto quello che fa parte del mondo Avenged Sevenfold da consultare in caso di bisogno o per semplice curiosità. Enjoy!



A

A Little Pizza Heaven: Evento tenutosi nel febbraio 2019 alla warehouse di A7X Italia per celebrare il compleanno di Jimmy ed il pizza day americano in compagnia dei fan.

Abraham Deathbat: Personaggio immaginario ispirato al Deathbat comparso come scenografia durante un tour della band (ipoteticamente 2008)A7X Pedia abraham deathbat

Adam Barton: Artista creatore degli artwork del primo disco della band, Sounding the Seventh trumpet.

Adam Cook: Aiuto regista di Rafa Alcantara durante la registrazione di dvd e video musicali per la band.

Alex Reise: Ex manager della band e coordinatore di Deathbat Nation.

All Excess: Primo dvd nella discografia della band, datato 17 luglio 2007. Si tratta di un documentario della durata di 156 minuti che include diversi video ed esibizioni live. È un’interessante full immersion nella storia della band raccontata in prima persona dai ragazzi.

Amy Sanders: La sorella minore di M. Shadows. Ex giocatrice di basket professionista, attualmente fa l’insegnante e segue bambini con difficoltà nell’apprendimento.

Andrew Murdock: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di Waking The Fallen e City Of Evil. Per Waking The Fallen si è occupato anche del mixaggio.

Andy Wallace: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per il mixaggio di City Of Evil, Avenged Sevenfold, Diamonds in the Rough, Nightmare, Hail to the King e The Stage.

Andronikos: Personaggio principale del video game della band Hail to the King: Deathbat rilasciato nel 2014.

Arin Ilejay: il cui nome completo è Richard Arin Ilejay, è nato il 17 febbraio 1988 a Ventura (California, USA). È stato il batterista degli Avenged Sevenfold dal 2011 al 2015.

A7X Pedia a7x quarantine

Avenged Sevenfold: Il nome della band ha derivazione biblica, precisamente dal capitolo riguardante i fratelli Caino e Abele, Genesi cap.4 versetti 23-24: “If Cain shall be Avenged Sevenfold, truly Lamech seventy and sevenfold.” Avenged Sevenfold può essere tradotto in italiano come “vendicato sette volte”.

Avenged Sevenfold (Selftitled): Quarto disco ufficiale della band, datato 30 ottobre 2007. Conosciuto anche come white album per la sua copertina bianca, o semplicemente “selftitled” per il fatto che il suo titolo riprende il nome della band.

A7X Quarantine: Progetto lanciato il 20 marzo 2020 dalla band al fine di spingere tutti i loro fans nel mondo a rispettare la quarantena e stare chiusi in casa. Pensato sotto forma di gioco, i fan dovevano essere collegati su Instagram nel momento esatto in cui Matt annunciava la parola del giorno ed inviare un selfie da casa e con un foglio con su scritta la parola entro 30 minuti dall’annuncio.
Alla fine del progetto 2782 fan hanno ricevuto gratuitamente del merch da A7X World.

A7X World: Shop online gestito direttamente dalla crew della band e con sede nella città natale degli A7X, attivo dal 16 novembre 2018.


B

Barbara Sullivan: La madre di Jimmy The Rev Sullivan.

A7X Pedia book of nightmares

Barbara Wackerman: La madre di Brooks Wackerman.

Bella: Cane appartenuto a Matt e Val e che compare anche in All Excess.

Big T: Soprannome di Terrell Tate, addetto alla sicurezza della band fino al 2017.

Black Reign: È un album che raccoglie le canzoni che la band ha scritto per le colonne sonore dei vari Call of Duty, disponibile in versione digitale e vinile dal 21 settembre 2018.

Bob Wackerman: Fratello maggiore di Brooks, a differenza dei fratelli suona il basso e si occupa di produzione.

Book of Nightmares: L’edizione speciale di Nightmare, preordinabile solo dallo store della band prima dell’uscita del disco, caratterizzata da una spettacolare copertina di pelle e un booklet più grande.

Breakdown Serie: Una serie di 18 episodi lanciata dai membri della band su Youtube nel 2018 col fine di spiegare e analizzare le loro canzoni. Due componenti alla volta hanno analizzato un totale di 11 canzoni.

Brent Haner: Il fratello minore di Synyster Gates.

Brian Haner: Anche conosciuto come Papa Gates, è un famoso chitarrista e padre di Synyster Gates.

A7X Pedia brompton cocktail

Brian E. Haner: Io cui nome completo è Brian Elwin Haner Jr, è nato il 7 luglio 1981 a Long Beach (California, USA). È entrato a far parte degli Avenged Sevenfold il 5 marzo 2001 con lo stage name di Synyster Gaytes, modificato subito dopo in Gates. Ricopre il ruolo di primo chitarrista e si occupa dei cori.

Brompton Cocktail: La settima canzone nella tracklist del white album prende il nome da un cocktail realmente esistito e creato agli inizi del 900 in Inghilterra dal dottor Herbert Snow. Il Brompton Cocktail è infatti un mix di medicinali e droghe (cocaina, morfina, cloropromazina, scirippo alla ciliegia ed alcool) che veniva somministrato ai malati terminali per attenuare le loro sofferenze e donargli una sensazione di euforia nei loro ultimi istanti di vita.

Brooks Wackerman: Il cui nome completo è Brooks Phillip Wackerman, è nato il 15 febbraio 1977 a Seal Beach (California, USA). È il batterista degli Avenged Sevenfold dal 2015.

Bruce Danz: Tecnico del suono per la band.

Bruce Gera: Il patrigno di Synyster Gates, marito in seconde nozze di sua madre Jan.


C

Cam Rackam: Artista ed amico della band sin dal loro esordio. Ha disegnato la maggiorparte degli artwork dei loro dischi come in City Of Evil, Avenged Sevenfold, Nightmare ed Hail to the King.

A7X Pedia captain cosmonautCapitol Records: L’etichetta discografica con cui la band ha rilasciato il disco The Stage.

Capitol Tower: Celebre palazzo/monumento di Hollywood da cui la band ha rilasciato a sorpresa il disco The Stage.

Captain Cosmonaut: Personaggio immaginario ispirato al Deathbat astronauta di The Stage, comparso come scenografia durante il The Stage World Tour.

Casey Howard: Artista creatore degli artwork di City Of Evil, All Excess, Avenged Sevenfold e Diamonds in the Rough/Live in the LBC.

Cash Sanders: Il cui nome completo è Cash Owen Sanders, è il secondogenito di M Shadows e sua moglie Valary, nato ad agosto del 2014.

Cash Wackerman: Il cui nome completo è Cash Regis Wackerman, è uno dei due gemelli di Brooks Wackerman e sua moglie Kelly, nati a febbraio 2010.

Chad Wackerman: Uno dei fratelli maggiori di Brooks Wackerman. È anche lui un famoso batterista, noto per aver collaborato anche con Frank Zappa.

Chris Jericho: Celebre wrestler e musicista molto amico della band, ha aiutato a costruire la bufala attorno al falso titolo di album “Voltaic Oceans”.

Chris Lord Alge: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per il mixaggio di Diamonds in the Rough. E’ celebre anche perchè è firmata da lui la versione alternativa di Almost Easy contenuta in quest’ultimo disco, nota appunto come CLA Mix.

Chuck Wackerman: Padre di Brooks Wackerman ed insegnante di batteria.

City Of Evil: Terza uscita discografica della band, datata 6 giugno 2005. Si tratta del primo disco per la Warner Bros.

Connor Montgomery: Tecnico della batteria per Brooks Wackerman.

Core Entertainment: Casa di produzione di Rafa Alcantara, produttore di All Excess.


D

A7X Pedia deathbat

Dameon Ash: È lo stage name di Frank Melcom, che è stato il bassista degli Avenged Sevenfold da maggio 2002 al 2003.

Dan Abell: Ex roadie e amico della band.

Dave “Shirt” Nicholls: Tecnico del suono e del mixer per la band durante i live, venuto a mancare nel 2017.

Dave Stauble: Tecnico del basso, ha sostituito Johnny durante il tour del 2017 quando ha dovuto fare ritorno a casa per la nascita del figlio.

David Frizell: Artista creatore degli artwork di Diamonds in the Rough/Live in the LBC, Nightmare, Hail to the King.

Deathbat: Logo e mascotte della band, rappresentato dallo scheletro di un pipistrello. E’ stato disegnato per la band da Micah Montague intorno al 2000.

Deathbat News: È un sito americano curato da fan che dal 2007 al 2014 si è occupato di pubblicare aggiornamenti e news riguardo gli Avenged Sevenfold.

Deathbat Nation: Il 27 febbraio 2017 la band lancia il suo fanclub ufficiale che riunisce tutti i fan del mondo in un’unica piattaforma gratuita, organizzando inoltre diversi contest e meet&greet. Il nome “Deathbat Nation” è stato deciso dopo una votazione collettiva di tutti gli iscritti.

A7X Pedia deathbotDeathbot: Personaggio immaginario ispirato ad un Deathbat umanoide che rispondeva in modo criptico alle domande poste dai fan. Tra le risposte comparivano i titoli delle canzoni di The Stage, prossimo al lancio. L’idea e le risposte, sono opera del nostro Zacky.

Diamonds in the Rough: Prima raccolta di b-sides pubblicata il 16 settembre 2008 contiene un cd di 11 tracce, e un dvd Live in the LBC registrato alla Long Beach Arena nell’aprile 2008.

Diony Sepulveda: Tour/Road manager della band dal 2007.

Donnell Cameron: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di Sounding the Seventh Trumpet.

Drinks With Johnny: Il 17 gennaio 2019 Johnny Christ esordisce con la sua serie di video personale su Youtube, incentrata sulla condivisione di ricette dei suoi cocktail preferiti, alla quale mano a mano si è aggiunta la partecipazione di diversi ospiti che hanno contribuito a rendere la serie interessante e di carattere vario. Oltre ad essere un canale d’intrattenimento, Drinks with Johnny è sbarcato sui principali social e ha un suo sito di merchandising.

Drum Workshop DW: Azienda americana specializzata in batterie e percussioni, utilizzata da Jimmy e Brooks.


E


F

A7X Pedia fictionFiction: Uno dei soprannomi di Jimmy, che affermava spesso che se avesse raccontato la propria vita a qualcuno esso avrebbe pensato che fosse una storia inventata. Proprio per il legame con Jimmy, questo è diventato anche il titolo dell’ultima canzone da lui composta.

Frank Melcom: In arte Dameon Ash, è stato il terzo bassista degli Avenged Sevenfold, da maggio 2002 al 2003.

Frankie Seward: Il cui nome completo è Franklin James Seward, è il primogenito di Johnny Christ e sua moglie Lacey, nato nel febbraio del 2017.

Fred Archambault: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di Waking The Fallen e City Of Evil.

 

 

 


G

Gary Sanders: Padre di M Shadows, di origini irlandesi.

Georgie: Il cane che Matt e Val hanno preso nel 2021 per i loro figli.

Gena Baker: Il cui nome completo è Gena Kathleen Paulhus è stata la prima moglie di Zacky Vengeance dal luglio 2011 alla fine del 2012.

Good Life Recordings: Etichetta discografica belga, la prima che ha offerto un contratto alla band nel 2000 e che ha prodotto il loro primo disco e l’EP di Warmness on the Soul.

Guitar Guy: Si tratta di uno degli pseudonimi di Brian Haner, conosciuto anche come Papa Gates, musicista e padre di Synyster Gates.


H

Hail to the King: Pubblicato il 27 agosto 2013, è il sesto album ufficiale della band. È stato rilasciato in versione standard, deluxe, box set con gadget esclusivi, ed in vinile, con la copertina disegnata da Cam Rackam.

Hail to the King: Deathbat Game: È il videogioco ideato e prodotto dalla band che ne ha curato la colonna sonora, i personaggi, la trama e i dialoghi. Il gioco è stato disponibile sia su Google Play che su Apple Store dal 16 ottobre 2014 (data di rilascio) fino al 2017 circa, dopodichè è andato a sparire perché non più compatibile con i dispositivi mobili più recenti. Recentemente è stato reso disponibile nuovamente da Game Club su tutti gli store per smartphones.

A7X Pedia huntington beach

Hellwin Amplifications: Linea di amplificatori nata nel gennaio 2013 dalla collaborazione di Brian con la Schecter. Il nome riprende chiaramente il secondo nome di Brian: “Elwin”.

Hold Your Fire: Si tratta del secondo, e per il momento ultimo, disco dei Kidneys rilasciato nell’aprile 2012 solo in formato digitale sul sito Bandcamp della band. A differenza del primo disco, in questo suonano anche gli altri 2 componenti della band.

Hopeless Records: Etichetta discografica californiana che ha messo sotto contratto la band dal 2002 e che ha prodotto la riedizione di Sounding the Seventh Trumpet e Waking The Fallen.

Huntington Beach: Cittadina nel sud della California affacciata sull’oceano. Prende forma agli inizi del 900, e storicamente ospitava i nativi prima dell’arrivo delle truppe europee. Tra le attrattive principali della città c’è il surf, è infatti conosciuta come “surf city” per i suoi 14 km di costa che si presta perfettamente all’attività del surf. È madre di diverse figure della cultura pop americana, e varie band tra cui i nostri Avenged Sevenfold.

 


I

A7X Pedia into the etherIchabod: Uno dei cani di Zacky Vengeance, rimasto con la sua prima moglie, Gena.

Innovative Percussion: È un’azienda manifatturiera di strumenti a percussione, bacchette per la batteria ecc. locata a Nashville, nel Tennessee. Nel 2019 Brooks inizia una collaborazione con IP dando vita alle sue bacchette personalizzate acquistabili sul sito di Innovative Percussion e sul suo store 1234 Apparel & Wood.

Into the Ether: Si tratta del primo NFT (non fungible token) rilasciato dalla band il 3 maggio 2021 in collaborazione con Cam Rackam che ha dipinto una rivisitazione del Deathbat con 5 colorazioni diverse degli occhi e lo ha digitalizzato in 101 copie soltanto. Ogni immagine è stata distribuita gratuitamente ad alcuni fan che avranno col tempo anche dei potenziamenti utili (alcuni avranno accesso ai meet & greet, altri biglietti gratis etc).

Istanbul Agop Cymbals: È un’azienda produttrice di piatti con sede in Turchia scelta nel 2021 da Brooks Wackerman che spiegato di essersi innamorato dei loro suoni.


J

James Baker: Padre di Zacky Vengeance.

James Sullivan: Il cui nome completo è James Owen Sullivan, è nato il 9 febbraio 1981 a Tustin (California, USA). È poi venuto a mancare in tragiche circostanze il 28 dicembre 2009, nella sua casa di Huntington Beach. È stato uno dei tre membri fondatori degli Avenged Sevenfold e ne è stato il batterista fino alla sua prematura dipartita. Il suo stage name era The Reverend Tholomew Plague (The Rev), ma era anche conosciuto come Jimmy The Rev Sullivan.

Janice Gera: Madre di Synyster Gates.

Jason Berry: Ex tecnico della batteria on the road di Jimmy ed attuale roadie della band. Collabora anche nella sede di A7X World.

Joe Barresi: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di The Stage, Black Reign e del disco in corso di lavorazione.

Joe Sullivan: Joseph Sullivan è il padre di Jimmy The Rev Sullivan, di origini irlandesi.

A7X Pedia johnny's saloonJoey Perez: Addetto alla security per la band, dal 2010 ad oggi.

Johnny Christ: È lo stage name di Jonathan Lewis Seward. È entrato a far parte degli Avenged Sevenfold il 6 gennaio 2003, è il bassista del gruppo.

Jonathan Seward: Il cui nome completo è Jonathan Lewis Seward, è nato il 18 novembre 1984 a Huntington Beach (California, USA). È entrato a far parte degli Avenged Sevenfold il 6 gennaio 2003, con lo stage name di Johnny Christ. È il bassista del gruppo.

John Wackerman: Uno dei fratelli maggiori di Brooks Wackerman, anche lui batterista.

Johnny’s Saloon: Celebre pub di Huntington Beach che è stato un ritrovo per la band sin dalla sua apertura. È stato spesso luogo di photoshoot della band.

Jos Wilbur: Produttore discografico che ha collaborato al mixaggio di The Stage insieme ad Andy Wallace.

Josh Mihlek: Tecnico delle chitarre.

Justin Meacham: In arte Justin Sane, è stato il bassista per la band da giugno 2000 a maggio 2002 prima di lasciare in seguito ad una forte depressione e ad un tentativo di suicidio (di cui si parla in I Won’t See You Tonight).

Justin Sane: E’ lo stage name di Justin Meacham che è stato il secondo bassista degli Avenged Sevenfold dal giugno del 2000 al maggio del 2002.


K

Katie Sullivan: Sorella minore di Jimmy The Rev Sullivan.

Kelly Sullivan: Sorella maggiore di Jimmy The Rev Sullivan.

Kelly Wackerman: Il cui nome completo è Kelly Claire Sennott Wackerman, è la moglie di Brooks Wackerman. I due sono convolati a nozze nel maggio 2005.

Kenny Leith (Thor): Ex roadie della band con cui ha lavorato fino al 2007/2008.

A7X Pedia king deathbat

Kidneys: Una side-band di Brooks in cui lo si vede nei panni di cantante e chitarrista. Gran parte della produzione dei brani è opera di Brooks (il primo disco uscito nel 2007 è stato scritto e registrato interamente da lui) ma nel secondo disco la band gode della partecipazione di Todd Hennig alla batteria (dei Death By Stereo) e John Spiker al basso (Tenacious D e Filter).

Kidneys (selftitled): Si tratta del primo disco della side band di Brooks Wackerman; interamente scritto, registrato e prodotto da lui. E’ stato rilasciato nel 2007 e distribuito da Talkie Walkie Records.

Kimberly Sanders: Madre di M Shadows.

Kimberly Ilejay: Nata Kimberly Ann Andrade, è la moglie di Arin Ilejay dal 2013 e ha avuto una figlia con lui nel 2015, Selah.

King Deathbat: Personaggio immaginario del videogioco della band Hail To The King: Deathbat.

Kyro Wolf: Artista che ha collaborato con la band per la creazione del booklet e delle ilustrazioni presenti in The Stage.


L

Lacey Franklin Seward: Nata Lacey Ann Franklin, è la moglie di Johnny Christ. I due si sono sposati nel settembre del 2014.

Larry Jacobson: Manager della band dal 2003, è a capo della World Audience.

Leana McFadden: Nata Leana Noelle MacFadden ma conosciuta anche come Leana Silver, è stata la fidanzata di Jimmy The Rev Sullivan dal 2005 al 2009. I due non sono mai convolati a nozze.

A7X Pedia looney booms

Leslee Seward: Madre di Johnny Christ.

Linewleum: Si tratta di una riedizione della celebre canzone dei NOFX “Linoleum” di cui la band aveva fatto una cover on stage nel 2008. Per l’occasione i NOFX hanno chiamato Synyster Gates e Zacky Vengeance alle chitarre. Nel video rilasciato a gennaio 2021 compaiono tutti gli A7X intenti a suonarla.

Live in the LBC: Il concerto della band alla Long Beach Arena durante il Taste of Chaos del 2008. Le riprese dirette da Rafa Alcantara sono state pubblicate nel settembre dello stesso anno nel dvd accompagnato al disco di b-sides “Diamonds in the Rough”.

Live at the GRAMMY Museum: È una pubblicazione in digitale delle canzoni eseguite in versione acustica dalla band al Grammy Museum a Los Angeles nel 2017.

Looney Booms: Si tratta della prima band di cui ha fatto Jimmy The Rev Sullivan quando aveva 11 anni circa. Era un collettivo di studenti ventenni che suonavano percussioni con oggetti casuali.


M

M.Shadows: È lo stage name di Matthew Charles Sanders. È il frontman degli Avenged Sevenfold. È uno dei tre membri fondatori della band ed è anche colui che si occupa della stesura dei testi delle canzoni.

A7X Pedia mad porn actionMad Porn Action: Gruppo punk rock in cui Zacky Vee fece parte prima di formare gli Avenged Sevenfold.

Majesty: Uno dei cani di Zacky Vengeance, di razza corso.

Maria Baker: Madre di Zacky Vengeance, di origini italiane.

Marvin Torres: Tour/Road manager della band.

Matt Wendt: È stato il primo bassista della band, dal 1999 anno di formazione degli A7X al giugno del 2000.

Matthew Baker: Fratello minore di Zacky Vengeance.

Matthew Berry: Ex roadie della band, è il gemello di Jason Berry.

Matthew Sanders: Il cui nome completo è Matthew Charles Sanders, è nato il 31 luglio 1981 a Fountain Valley (California, USA). È il frontman degli Avenged Sevenfold e il suo stage name è M.Shadows. È uno dei tre membri fondatori della band ed è anche colui che si occupa della stesura dei testi delle canzoni.

Matthew Seward: Uno dei due fratelli maggiori di Johnny Christ. Era uncompagno di scuola di Jimmy e Matt ed è grazie a lui che Johnny entrò in contatto con i suoi futuri bandmates.

Max Reissig: Daily manager per la band, del team della World Audience.

McKenna Haner: Sorellastra di Synyster Gates, figlia di Brian sr e Suzy.

Meaghan Baker: Il cui nome completo è Meaghan Elizabeth Baker, è la seconda e attuale moglie di Zacky Vengeance. I due si sono sposati nel 2014.

MG Baker CO: Nome d’arte di Matthew Baker, fratello minore di Zacky, con cui produce musica e capi di abbigliamento come papillon e pantaloni cuciti a mano.

Micah Montague: Artista ed amico della band che ha disegnato per loro il Deathbat ed altre illustrazioni per locandine e merchandise.

Michelle Haner: Il cui nome completo è Michelle Louise Di Benedetto Haner, è la moglie di Synyster Gates, nonché sorella gemella della moglie di M Shadows, Valary. I due si sono sposati nel maggio del 2010.

A7X Pedia mr bungle sullivan

Mike Elizondo: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di Nightmare, Welcome to the Family ep, Hail to the King e Black Reign.

Mike Fasano: Ex tecnico della batteria in studio di Jimmy. È stato lui a consigliare il nome di Arin Ilejay alla band nel 2010.

Mike Portnoy: Il cui nome completo è Michael Stephen Portnoy, è nato il 20 aprile 1967 a New York City (New York, USA). È stato il batterista degli Avenged Sevenfold dal 18 febbraio 2010 fino al dicembre dello stesso anno. Ha registrato l’album Nightmare con gli A7X.

Monroe Haner: Il cui nome completo è Monroe Saint James Haner, è la secondogenita di Synyster Gates e sua moglie Michelle, nata nell’ottobre del 2019.

Mr. Bungle: Era il drago barbuto di Jimmy The Rev Sullivan.

Mr. Plague: Si tratta di un altro pseudonimo di Jimmy, utilizzato anche nei crediti di Sounding the Seventh Trumpet dove è citato come voce aggiuntiva di “The Art of Subconscious Illusion” insieme a Valary Sanders come Screaming Demon Girl.

Myles Wackerman: Il cui nome completo è Myles Joseph Wackerman, è uno dei due gemelli di Brooks Wackerman e sua moglie Kelly, nati nel febbraio 2010.


N

A7X Pedia nebulosa rosettaNathan Seward: Uno dei due fratelli maggiori di Johnny Christ.

Nebulosa Rosetta: La Nebulosa Rosetta è una delle nebulose più brillanti del cielo notturno, situata a circa 5500 anni luce da noi in direzione della costellazione dell’Unicorno. La foto di questa nebulosa è stata modificata ed è diventata la copertina di The Stage.

Neil DeGrasse Tyson: È un astrofisico e divulgatore scientifico statunitense. Ha scritto e registrato il discorso che troviamo nel finale della canzone Exist.

Nicolangelo “Nicci” Haner: Il cui nome completo è Nicolangelo Saint James Haner, è il primogenito di Synyster Gates e sua moglie Michelle, nato a maggio 2017.

Nightmare: Quinto disco della band pubblicato il 27 Luglio 2010 e primo album postumo dopo la morte di Jimmy The Rev Sullivan. Contiene 11 tracce più “Lost it All” disponibile solo in versione digitale.


O

Ozzy Baker: È il secondogenito di Zacky Vengeance e sua moglie Meaghan. È nato ad aprile del 2019.


P

Papa Gates: Uno pseudonimo di Brian Haner, padre di Synyster Gates e famoso chitarrista.

Peanut: Uno dei due cani di Johnny Christ.

Pete Walker: Ex tecnico delle chitarre di Zacky Vengeance.

Pinkly: La cagnolina di razza maltese di Synyster Gates. Compare anche nel video di Dear God.

Pinkly Smooth: La side band di Brian e Jimmy nata intorno al 1998. Alla formazione si aggiunsero anni dopo anche Derek Eglit e Ben Stubbs. Dopo la pubblicazione del loro primo ed unico disco nel 2001 la band si esibì localmente fino all’anno successivo, dopodichè il progetto andò in pausa. Nel 2009 Jimmy propose a Ben e Derek di riprendere in mano il progetto e le diverse tracce inedite, ma questo purtroppo non avvenne mai.

A7X Pedia professor batz

Pass the Gravy: Si tratta di una simpatica canzone composta per scherzo dalla band dal tono un po’ jazz e condivisa il 1° aprile 2016 dagli A7X insieme all’annuncio della canzone vincitrice dell’A7X March Mania Song Tournament (ALPOH).  –  Ascoltala qua!

Paradise: È il titolo di una canzone scritta e cantata da Brian nel 2018, che fa da colonna sonora nel video promozionale di una collezione di occhiali da sole della Saint Owen, azienda creata dalla moglie Michelle Haner e dalla cognata Valary Sanders. Ascoltala qua!

Pop up stores: Si tratta di negozi temporanei messi su dalla band durante il lancio di The Stage. Sono state 3 le città coinvolte: Los Angeles, New York e Londra. I fan potevano acquistare merch esclusivo in questi negozi ed anche incontrare la band e farsi autografare il disco.

Professor Batz: Personaggio immaginario citato nel video del singolo The Stage e negli ipotetici biglietti di ammissione allo show ad esso collegati. Sembra inoltre che fosse anche un soprannome/nickname usato online da Zacky proprio durante il lancio dell’omonimo disco.

Promark: Azienda di bacchette e strumenti a percussione. Jimmy, Mike ed Arin utilizzavano le loro drumsticks personalizzate.


Q


R

Rafa Alcantara: Fotografo, grafico e film maker parte dell’A7X Crew sin dai tempi di City of Evil. Viaggia con la band durante i tour e tiene aggiornati i social con contenuti foto e video. E’ sua la regia dei dvd della band e di molti video musicali dal 2014 in poi come quello di This Means War e delle cover di The Stage Deluxe Edition.

River Sanders: Il cui nome completo è River James Sanders, è il primogenito di M Shadows e sua moglie Valary, nato nel luglio 2012.

Ron Anderson: Celebre vocal coach con cui Matt ha lavorato per anni, sin dalla sua prima operazione alle corde vocali del 2004.

Ron Seward: Padre di Johnny Christ.


S

Sabian: Si tratta di un’azienda canadese produttrice di piatti. Jimmy era parte del loro roaster ed anche Arin utilizzava loro cymbals. Il fondatore dell’azienda è il figlio del capo della Zildjian che produce a sua volta piatti e accessori per la batteria.

Saint Owen: Azienda produttrice di occhiali da sole ideata e gestita dalle gemelle Michelle Haner e Valary Sanders nata a dicembre 2016. Il nome è un omaggio a Jimmy The Rev Sullivan, loro grande amico con una passione in particolare per gli occhiali da sole, come spiegato dalle due durante un’intervista.

Samantha Tripses: Ex daily manager della band.

Sandbox: Si tratta di un progetto ancora work-in-progress a cui ha preso parte la band. Dovrebbe svilupparsi nei prossimi mesi come uno spazio digitale in cui nasceranno diversi videogame. La band ha acquistato un suo terreno che sta ancora valutando come sviluppare non appena la piattaforma sarà pronta.

Satan Sandwich: Titolo di una canzone che scherzosamente la band suonò al The Wilthern di Los Angeles nel 2007.  –  Ascoltala qui!

Schecter Guitars: È un’azienda produttrice di chitarre e bassi elettrici con la quale Zacky e Brian collaborano dal 2004, dando vita negli anni a numerosi modelli di chitarre personalizzate. Johnny entrerà a far parte della famiglia Schecter nel 2013 progettando il suo primo basso esclusivo.

A7X Pedia sevenfoldist sevenfoldism

Scott Gilman: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione di City Of Evil.

Screaming Demon Girl: Un nickname di Valary Sanders, utilizzato durante le registrazioni di Sounding the Seventh Trumpet e durante i primissimi tour della band quando cantava una strofa di “The Art of Subconscious Illusion”.

Selah Ilejay: Il cui nome completo è Selah Praise Ilejay, è la figlia di Arin Ilejay e Kimberly Andrade, nata nel settembre 2015.

Seth Riggs: Vocal coach con cui sta lavorando attualmente M.Shadows

Sevenfoldist: Si tratta del corretto nome dei fan della band che ha origine dalla pagina MySpace “Sevenfoldism” che nel 2006 aveva il primato di pagina più grande e importante dedicata agli A7X. I Sevenfoldist erano quindi i fan che ne facevano parte, ed è stato poi utilizzato anche dalla band stessa per definire la propria fanbase, confermandone la legittimità.

 

Seventh Lair Podcast: Progetto nato da diversi utenti del server Discord della band, per parlare del mondo crypto e di NFT al fine di avvicinare quanti più fan possibili a questo mondo che vedrà coinvolta la band.

Silver: Si tratta di un’ipotetica side band di Synyster Gates e The Rev dai toni molto pop. Non vi è mai stata una vera conferma della loro esistenza o di loro materiale registrato.

Society Down: Si tratta del primissimo gruppo musicale in cui ha militato Zacky Vengeance. Al loro unico concerto in un coffee shop di Huntington Beach parteciparono solo 3 persone, tra cui M.Shadows.

A7X Pedia successful failureSounding The Seventh Trumpet: Primo disco della band pubblicato dalla Goodlife Records il 30 giugno 2001 e dalla Hopeless Records il 19 marzo 2002. Nella fase di registrazione del disco Brian non fa ancora parte della band, apparirà solamente in “To end the Rapture” nell’edizione del 2002.

Suburban Legends: Band ska punk originaria di Huntington Beach con la quale Jimmy collabora nel 1999 suonando tutte le parti di batteria del disco “Origin Edition”.

Successful Failure: Gruppo punk di cui faceva parte Matt prima degli A7X, cantando e suonando il basso, nel quale milita per un periodo anche Jimmy. Matt in questo periodo scrisse “Streets” che fu successivamente incisa con gli Avenged Sevenfold. Nel 1999 Matt abbandona i Successful e fonda gli Avenged Sevenfold con i suoi compagni di scuola The Rev e Zacky V.

Suzy Haner: Matrigna di Synyster Gates, moglie in seconde nozze di Brian Haner sr.

Syn Gates Clothing: La prima linea di abbigliamento di Synyster Gates lanciata nel 2005 e chiusa dal 2009 per problemi legali. Nonostante fosse stato annunciato un ritorno della linea, la Syn Clothing chiuse i battenti ufficialmente nel gennaio 2010.

Synyster Gates: È lo stage name di Brian Elwin Haner Jr. È entrato a far parte degli Avenged Sevenfold il 5 marzo 2001. Ricopre il ruolo di primo chitarrista e si occupa dei cori.

Synner:  È il nome della scuola creata da Synyster Gates e suo padre nel novembre 2016. Con lo stesso nome ha lanciato una linea di abbigliamento disponibile sullo store online.


T

A7X Pedia the fallen fanclub

Taylor Montague: Pittore ed amico di lunga data della band, ha disegnato per loro gli artwork di Waking The Fallen ed il celebre ritratto di Jimmy utilizzato durante il suo funerale.

Tennessee Baker: Il cui nome completo è Tennessee James Baker, è il primogenito di Zacky Vengeance e sua moglie Meaghan. È nato ad agosto del 2015.

The Dear & Departed: Band attiva dal 2006 al 2012 in cui ha militato il fratello di Zacky, Matt, alle tastiere nei primi anni di attività.

The Fallen: Primo grande fanclub dedicato agli A7X, con moderatori americani ed inglesi. Nel 2007 la band incluse sul proprio sito ufficiale una sezione dedicata al fanclub e da lì partì una collaborazione che durò fino al 2009. Grazie al fanclub furono organizzati contest aperti ai fan di tutto il mondo, compresi meet & greet. In ricordo di questo, il nostro fanclub tesserati si chiama “The Fallen Italia”.

The London Method: Nome della scuola di ginnastica e pilates di Kelly Wackerman, la moglie di Brooks.

The Reverend Tholomew Plague: È stato lo stage name di James Owen Sullivan, spesso abbreviato in The Rev. È stato uno dei tre membri fondatori degli Avenged Sevenfold e ne è stato il batterista fino alla sua prematura dipartita. Era anche conosciuto come Jimmy The Rev Sullivan.

A7X Pedia seventh lair

The Seventh Lair: Si tratta di un progetto segreto con un proprio sito web dal nome seventhlair.com attivo nel 2013, per anticipare il lancio di Hail to the King. Sul sito la band aveva posizionato l’immagine di un orologio con un orario preciso e aveva poi caricato una radio che ad un certo punto iniziò a far ascoltare rumori e suoni, fino al trasmettere il primissimo trailer dell’album. Con Seventh Lair la band annunciò anche il proprio ritorno live annunciando tre date negli Uk.

The Shotgun Brothers: Si tratta di un nome fittizio utilizzato da The Rev e Synyster Gates nei primi anni 2000. Nel cd Unfortunate Snort dei Pinkly Smooth è riportato infatti che tutte le canzoni sono di questi Shotgun Brothers.

The Synyster Gates School: È un progetto di Synyster Gates e suo padre, lanciato il 9 novembre 2017. Si tratta di una scuola di musica online e un’opportunità di incontro e crescita per tutti i chitarristi dilettanti e non, totalmente gratuita. A fine 2020 cambia nome in “Synner”.

The Stage: Settimo disco della band, pubblicato il 28 ottobre 2016 a sorpresa, cioè senza nessun tipo di promozione precedente. E’ il primo disco pubblicato per la Capitol Records.

The Stage Deluxe: Versione speciale di The Stage uscita il 22 dicembre 2017. Contiene due dischi, il primo è la normale edizione dell’album, nel secondo troviamo l’inedito “Dose”, diverse cover della band e alcune canzoni live.

This is Bat Country: Nome del dvd che sarebbe dovuto uscire tra il 2014 e il 2015, ma di cui abbiamo solamente un trailer. Il dvd avrebbe dovuto contenere delle riprese di alcuni live della band registrati nel 2013 e 2014 (compresa la data del Rock in Roma), interviste alla band, footage inedito risalente anche agli anni con Jimmy ed interviste con i fan di tutto il mondo. Purtroppo il progetto non si è mai concretizzato e si sono perse notizie del dvd probabilmente a causa della disputa legale tra la band e la Warner Bros.

That’s Amore: In occasione del 10° anno di attività dell’A7X Italia i ragazzi ci hanno celebrato mandandoci un videomessaggio di auguri, nel quale canticchiano allegramente qualche secondo della famosa “That’s Amore” di Dean Martin.

Tim Heidecker: Produttore discografico che ha collaborato con gli A7X per la produzione dell’Ep di Warmness on the Soul.

Toby: Uno dei due cani di Johnny Christ.


U

Unfortunate Snort: Primo ed unico disco rilasciato nel 2001 dai Pinkly Smooth, sideband di Jimmy The Rev Sullivan e Synyster Gates. Il disco contiene 6 canzoni soltanto.

Unwind the Chainsaw: È il nome che i fan hanno inventato su un’ipotetica canzone che la band avrebbe caricato per poche ore sul proprio MySpace nel 2008. L’equivoco è nato da una jam session che la band faceva durante i loro show in cui Brian suonava una parte di melodia di una canzone chiamata “In the house, in the heartbeat” di John Murphy dalla colonna sonora del film “28 giorni dopo”. Non si trattava quindi di un inedito della band ma solo di una rivisitazione della canzone.  – Ascoltala qua!


V

A7X Pedia vlauder lauders

Valary Sanders: Il cui nome completo è Valary Renée Di Benedetto Sanders, è la moglie di M Shadows, nonché sorella gemella della moglie di Synyster Gates, Michelle. I due sono convolati a nozze nell’ottobre del 2009.
Valary è stata anche la prima persona ad investire economicamente nella band ed a permettere loro di registrare il loro primo demo. Una volta raggiunta la prima notorietà Val è stata anche la tour manager degli A7X sino al 2004, anno in cui hanno firmato con la Warner.

Vengeance University: È il brand di abbigliamento di Zacky Vengeance nato nel dicembre 2005. La linea è stata disponibile solo per l’America fino al 2008 quando finalmente ha aperto le vendite per tutto il mondo. La linea è ancora attiva e molti dei design pubblicati sono opera di Zacky stesso.

Vlauder Lauders: È un personaggio immaginario creato dalla band, citato inizialmente nel testo della canzone Sunny Disposition.
Nel gennaio 2017 è diventato anche il “fantomatico” proprietario del pop up store di Londra che si chiamava appunto “Vlauder Lauders general store”.

A7X Pedia voltaic oceans

Voltaic Ocean: Si tratta del falso titolo del disco in uscita nel 2016 degli A7X diffuso da Chris Jericho nell’ottobre dello stesso anno.
Lo “scherzo” fu pensato per confondere le acque e creare falsi rumor sul disco in arrivo della band da li a pochi mesi.
Chris condivise sul proprio account Instagram il nome Voltaic Oceans ed una falsa data di rilascio (9 dicembre 2016) al fine di organizzare una contromossa verso la Warner Records, allora nel mezzo di una disputa legale con la band.
Il rumor infatti ebbe l’effetto previsto: la Warner programmò infatti subito dopo l’uscita di questo post di Jericho l’uscita di un best of non autorizzato per il 2 dicembre, col fine di affossare le vendite del “presunto” nuovo disco degli A7X.
La band così facendo ha potuto rilasciare The Stage a fine ottobre senza che la Warner avesse il tempo di modificare i propri piani.

 


W

Waking The Fallen: Secondo disco della band, pubblicato il 26 agosto 2003. È il primo disco che comprende la formazione ufficiale dei componenti dalle fasi di registrazione.

Waking The Fallen: Resurrected: Riedizione del secondo disco della band pubblicata il 25 agosto 2014 per festeggiarne il decimo anniversario. La riedizione contiene un disco con la versione classica dell’album ed un secondo disco con demo e versioni live inedite delle canzoni..

Warmness On The Soul EP: E’ il primo Ep della band ed è stato pubblicato il 10 aprile 2001. Contiene 4 tracce del primo album della band (che sarebbe uscito alcuni mesi dopo) ed il video musicale di Warmness on the Soul, primo singolo della band.

A7X Pedia wolfie the foxWarner Bros Records: Etichetta discografica con cui la band è stata sotto contratto dal 2004 al 2014 e dal 2020 ad oggi.

Warren Fitzgerald: Chitarrista dei The Vandals, band in cui ha militato Brooks Wackerman. E’ ospite nella cover di Runaway in cui suona la chitarra al posto di Zacky che canta.

Welcome to the Family EP: Pubblicato il 19 dicembre 2010 solamente in formato digitale, contiene 3 tracce: Welcome to The Family, 4.00 AM, e Seize the Day live in Seattle di aprile 2008. E’ correlato da un booklet di foto live della band.

Wolfie the Fox: si tratta di un personaggio creato dalla band utilizzando una volpe finta, durante le registrazioni del Selftitled. Wolfie, doppiata da Matt con un accento strano, diceva di essere il compositore, produttore, vocalist e direttore della band. Nell’MVI Wolfie the Fox: si tratta di un personaggio creato dalla band utilizzando una volpe finta, durante le registrazioni del Selftitled. Wolfie, doppiata da Matt con un accento strano, diceva di essere il compositore, produttore, vocalist e direttore della band. Nell’MVI

World Audience: Agenzia di Larry Jacobson che si occupa del management della band.

Woke up in the morning: Si tratta di una canzone scherzosa suonata dalla band durante una pausa nell concerto a Singapore del 2008. Si tratta di una canzoncina dallo stile reggae in cui Zacky canta diverse strofe per lo più esilaranti, le quali iniziavano sempre con “wake up in a morning” e finiscono con Jimmy che risponde “give me the goods so I can take it”. La canzone pare fosse stata composta proprio da Zacky e Jimmy.  –  Ascoltala qui!


X


Y


Z

Zachary Baker: Il cui nome completo è Zachary James Baker, è nato l’11 dicembre 1981 ad Olympia (Washington, USA). È uno dei tre membri fondatori degli Avenged Sevenfold, in cui ricopre il ruolo di chitarrista ritmico, occupandosi anche dei cori. Il suo stage name è Zacky Vengeance.

Zacky Vengeance: è lo stage name di Zachary James Baker. È uno dei tre membri fondatori degli Avenged Sevenfold, in cui ricopre il ruolo di chitarrista ritmico, occupandosi anche dei cori.

Zina Baker: Sorella maggiore di Zacky Vengeance.

Zildjian: Azienda produttrice di piatti ed accessori per la batteria con sede in America nonostante sia originariamente di Istambul. Strettamente legata alla Sabian, nata dal figlio del fondatore, la Zildjian per anni è stata la scelta principale di Brooks che l’ha lasciata per passare alla Istanbul Agop Cymbals nel 2021.


Num

1234 Apparel & Wood: Store ufficiale di Brooks lanciato il 15 novembre 2018 nel quale vende merchandising vario come t-shirts e toppe ma anche bacchette per la batteria, kick beater e poster. Dal 2020 è anche possibile acquistarci anche la sua Masterclass digitale.

 

 

A cura di Giada, Nausicaa & Rebecca.